Maggiori aggiornamenti sui social

Elisabetta Feruglio
News

L’House Organ è un magazine utilizzato per aggiornare periodicamente i clienti sulle attività e sulle novità relative all’azienda. Spesso, però, capita che il risultato sia un po’ troppo autocelebrativo e questo sicuramente non porta il lettore a prestare ai singoli articoli (e, diciamo, al prodotto nel suo insieme) il giusto interesse. Per DSegno, ho redatto i testi per un House Organ molto speciale che, assieme all’azienda committente, da largo spazio anche ad altre due aziende di settore. Il risultato è ottimo, bilanciato, professionale: inoltre, con la grafica di Dsegno famosa per essere particolarmente frizzante e dinamica, regala un magazine veramente interessante e gradevole anche solo da sfogliare (EF Copywriting per DSegno Udine).

  • Marcello D'Olivo

Una mostra è fatta di opere, ma anche di materiale informativo che deve essere organizzato nel modo migliore, così da offrire il massimo della fruibilità a tutti i visitatori. Per la mostra su Marcello D’Olivo, ancora aperta fino alla fine di ottobre alla Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro, ho dato la mia consulenza allo Studio Borella di Manzano per la preparazione dei tabelloni e l’organizzazione dell’esposizione. Il punto di partenza è stato una riflessione sulle modalità con cui il visitatore guarda il materiale: in piedi, tendenzialmente con altra gente intorno, forse soffrendo un po’ il caldo, guardando testi e disegni da lontano… partendo da queste considerazioni abbiamo fatto tabelloni grandi con testi brevi, spaziati e con un corpo importante. Li abbiamo poi sistemati a una certa distanza così da evitare che i visitatori si disturbino a vicenda: per comunicare in modo efficace, pensare a come il fruitore si pone davanti a quello che proponiamo è fondamentale… (EF Copywriting per Studio Borella, Manzano).

  • Social

Questa estate gestisco una pagina Facebook molto particolare: quella di Noi, Cultura e Turismo, una realtà composta dal Comune di Manzano e da alcuni comuni limitrofi. Il tema è quello degli eventi estivi e devo dire che la quantità e la qualità delle proposte mi hanno veramente stupito. Grandi nomi, spettacoli veramente belli… ma quello che mi è piaciuto di più è stata la conoscenza di tante piccole realtà locali capaci di portare nella nostra terra eventi di fama internazionale. Per fare solo alcuni nomi posso citare il fantastico Folk Club Buttrio oppure Anathema Teatro… troppe volte non diamo valore a quello che abbiamo vicino a noi! (EF Copywriting per Noi, Cultura e Turismo).

  • Consulenza

L’obiettivo del mio lavoro è sempre stato quello di essere utile ai miei clienti. Per questo, da alcuni mesi offro anche il servizio di consulenza per la gestione social così da rendere indipendenti le realtà che desiderano gestire i loro social in house. Molto interessante è stato l’affiancamento ad un’importante azienda friulana che lavora nel settore delle flange per la creazione e la gestione di una loro pagina Linkedin aziendale. L’identificazione dell’obiettivo, il target, la creazione di un tone of voice che riflettesse la professionalità e l’esperienza del cliente… senza dimenticare tutto l’aspetto tecnico (dimensionamento delle immagini, uso degli hashtag, link). E’ stato un lavoro minuzioso e preciso che adesso sta dando ottimi frutti: sono soddisfatta! (EF Copywriting per Effind, Udine).

  • copywriting

Che il must di adesso sia ‘comunicare’ è una convinzione che si sta diffondendo anche in campi nuovi, come ad esempio quello della consulenza finanziaria. Da quasi un anno, assieme all’agenzia Iosystems di Udine, stiamo lavorando per la comunicazione proprio di un consulente finanziario: per la prima volta, ci siamo trovati a doverci muovere senza la possibilità di vedere ed analizzare dei progetti già fatti da altri. Inoltre, abbiamo dovuto ‘fare i conti’ con una variabile molto delicata: il rapporto dei potenziali clienti con i loro risparmi. Grazie all’intelligenza e alla professionalità del nostro cliente (senza dimenticare il nostro entusiasmo e determinazione a portare a termine con successo il mandato) stiamo facendo un bel lavoro anche se la strada è ancora, decisamente, lunga (EF Copywriting per www.iosystems.it).

  • Seo copywriting

A che cosa serve scrivere, se poi sul web nessuno trova i tuoi contenuti? Per ovviare a questo ‘inconveniente’ ormai tutti i testi destinati al web devono essere ottimizzati per la SEO. Io ho cominciato a lavorare in questo ambito più di 10 anni fa, grazie all’agenzia di posizionamento Internetting di San Donà di Piave per la quale, ancora adesso, scrivo landing pages SEO. Questa bellissima collaborazione mi ha permesso di seguire tutta l’evoluzione delle tecniche di posizionamento nel tempo, facendomi appassionare a questo tema, apparentemente lontano dalle mie corde. In quel lontano 2009, non avrei mai pensato che tutto il bagaglio guadagnato negli anni mi avrebbe permesso adesso di applicare le mie conoscenze SEO anche alla scrittura di testi per blog, siti web, portali e di continuare nella mia curiosa esplorazione del mondo delle aziende e del marketing.

Occuparsi della comunicazione social di una realtà prestigiosa come quella dei prosciutti Bagatto di San Daniele è un piacere straordinario: far conoscere una tradizione lunga tre generazioni, l’esperienza e la conoscenza che c’è dietro a ogni prosciutto, la capacità di diventare ‘moderni’ senza tradire un’anima antica… non c’è tema che io possa trattare che non sia assolutamente coinvolgente e appassionante. Difficile è ogni mese creare un piano editoriale perché le cose da dire sono tante e tutte molto interessanti: ma mi impongo sempre di scegliere e fare la lista delle pubblicazioni, così da seguire una traccia stabilita e pensata per raggiungere determinati risultati (EF Copywriting per Bagatto prosciutti San Daniele).

  • Il sole 24 ore

E’ appena uscito su Il sole 24 ore un articolo che ho scritto per una bellissima realtà di Udine: Progetto Nachste. E’ entusiasmante scrivere per i giornali perché lo stile cambia completamente e la regola, per me sempre attuale, della ‘piramide inversa’ è qui più che mai efficace. Le notizie importanti subito e poi giù, ad approfondire. La scrittura diventa ancora più stimolante dall’obbligo di rispettare con rigore il numero di battute a disposizione (EF Copywriting per Progetto Nachste, Udine).

  • Comunicare...

Vero Zafferano è una realtà molto particolare. L’idea nasce dalla titolare, Aurora Azzurra Gregorutti, che per la sua azienda non solo ha imparato a coltivare lo zafferano ma anche a decorare a mano splendide confezioni regalo interamente realizzate con materiali naturali. La difficoltà nella comunicazione del progetto è stata principalmente data dai due ambiti in cui questa si trova ad operare: l’agricoltura sostenibile e i cadeaux per matrimoni, battesimi ed eventi. Due mondi molto diversi tra loro per i quali bisognava trovare un punto d’incontro. Con Aurora ci siamo confrontate a lungo anche se poi la risposta alle nostre domande era davanti agli occhi: la natura, in tutta la sua bellezza e generosità. Da qui, sia il sito che il materiale istituzionale è venuto… naturalmente! (EF Copywriting per Vero Zafferano – Udine).

In quasi 13 anni di lavoro, non mi ero mai successo di dover realizzare delle schede prodotto dedicate al mondo della cosmesi e devo ammettere che la comunicazione di questo settore è misteriosa quanto affascinante. Una domanda infatti sorge spontanea appena cominci a lavorare: perché sui flaconi di cosmetici ci sono così tante avvertenze, molte di più rispetto ad altri prodotti? Perché bisogna sottolineare che il flacone (non spray) deve essere tenuto lontano dalle fiamme libere? Perché una persona dovrebbe mangiare la crema? Misteri… ogni settore comunque ha le sue regole e non si può ‘sgarrare’: per i cosmetici dei quali ho redatto le schede prodotto mi sono fatta aiutare dalla casa madre dove ho trovato persone veramente preparate, operose e molto simpatiche… in ogni lavoro ci sono cose e persone da scoprire! (EF Copywriting per Da Ponte Distillerie).