Maggiori aggiornamenti sui social

Elisabetta Feruglio
News
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Avere un copywriter dedicato e di fiducia garantisce una comunicazione coerente e il costante rafforzamento del brand. Per la Distilleria Andrea da Ponte di Corbanese di Tarzo (Treviso) ormai da anni mi occupo della comunicazione web seguendo la pagina di facebook, l’aggiornamento delle news sul sito e l’invio delle newsletter. Inoltre, grazie alla profonda conoscenza del prodotto e dell’azienda, posso occuparmi della parte scritta di tutto il materiale offline, anche in tempi estremamente ridotti. Supportata da una splendida attività SEO, il lavoro sta dando risultati concreti e molto positivi (EF Copywriting e Iosystem, Udine).

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Lavorare per una APP richiede un ulteriore tipo di comunicazione. Sintesi ed estrema chiarezza sono fondamentali ma contemporaneamente bisogna essere capaci di affascinare il possibile acquirente, mostrandogli tutte le opportunità di cui potrà usufruire. ‘Prezzo Fisso’ è una APP che ti aiuta a trovare il ristorante, la pizzeria o il bar più vicino a te. Inoltre ti mostra i menù e soprattutto i prezzi, indicando con grande precisione i vari ‘prezzi fissi’ e le occasioni del giorno. Un lavoro in piena sinergia con la grafica e lo sviluppatore (EF Copywriting e Enzo Barone per Daniel Rossi www.ilmenuprezzofisso.it).

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Per completare la comunicazione web dell’azienda VENETIAN GOLD per la quale è stato sviluppato un progetto ad hoc per tutta la comunicazione web sia in italiano che in inglese (aggiornamento sito, newsletter, blog, facebook, linkedin, instagram), è stata creata nel sito anche un’area ‘press’ destinata a contenere il materiale già pronto per i giornalisti che volessero dedicare un’articolo all’azienda e alla sua attività. Per le due lingue, si sono realizzate delle cartelle monotematiche che contengono le cartelle stampa – redatte da EF copywriting – e le immagini in alta risoluzione da utilizzare a corredo (Elisabetta Feruglio copywriting, Creattiva Udine).

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Se l’attività di un’azienda o di un professionista deve apparire su un portale, l’immagine deve essere impeccabile, soprattutto se nel portale compaiono altre attività similari: i testi devono essere pertinenti, studiati in base al target, veloci ma significativi. Anche le immagini devono essere selezionate per accompagnare il testo in modo adeguato. In questo caso, dare il compito ad un copywriter può risultare vincente: per lo Studio Odontoiatrico Piergiorgio Testa, tutta l’immagine dello studio e del professionista presente sul portale specialistico FACE XP sono stati curati da Elisabetta Feruglio Copywriting. Un professionista che si affida ad un altro professionista quando quello che c’è da fare non rientra nelle sue competenze denota serietà e intelligenza. Inoltre, il buon risultato è tangibile (EF Copywriting per Studio Odontoiatrico Piergiorgio Testa, Ortisei).

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Quando una professione è molto specialistica e implica conoscenze e terminologie ‘difficili’ per gli utenti, trovare un modo di comunicare semplice ma efficace, che metta in evidenza il lavoro svolto ma che lo faccia anche comprendere, non è facile. Anche con l’aiuto di una grafica e di colori molto accattivanti, il nuovo sito dello Studio Luciano Pinosa (https://studiopinosa.it) è riuscito però nell’intento. Molto forte si sente il desiderio di tutto lo staff di soddisfare pienamente tutte le aspettative, nel rispetto della massima trasparenza e professionalità (EF Copywriting per Friulup, Udine – foto di Andrea Almacolle, Udine).

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Lo Speciale Bibione pubblicato dalla Kleine Zeitung è un distillato di tutto ciò che di meglio si può trovare nella località. Sedici pagine per mostrare, approfondire, invogliare. Divertente, come sempre, creare il piano editoriale e giocare con le battute per evitare di scrivere troppo o troppo poco, pensando anche che la traduzione dei testi in tedesco prenderà una lunghezza maggiore rispetto all’italiano. L’iconografia è molto mitteleuropea (forse un po’ fredda rispetto ai gusti Mediterranei) ma quando si fa qualcosa per un target preciso è giusto immedesimarsi nei suoi gusti e rientrare in un ambito semantico a lui noto (EF Copywriting per Carter and Bennett, Udine).

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Dare il nome ‘giusto’ a un servizio o un prodotto è un’attività delicata perchè il nome, anche se è un elemento astratto, è destinato a diventare parte integrante del tutto. Quando mi è stato chiesto di trovare il naming per una collezione di carte da stampa ink-jet, l’elemento su cui ho lavorato era la risultanza dell’inchiostro sulla carta dopo la stampa. Guardando alcune delle stampe proposte, la cosa che mi ha colpito erano sopratutto gli esempi sulla carta glossy dove l’immagine sembrava emergere da un piano sottostante la superficie. Questo mi ha rimandato alla rifrazione delle pietre preziose. Il colore rosso, poi, è bello perchè rimanda all’energia, alla passione e alla vita. Unendo queste due cose, Rossorubino è arrivato come soluzione vincente. Oltre a tutto, accondiscendeva anche al desiderio di italianità che il mio cliente voleva trasmettere… (EF Copywriting per Joy).

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Uno dei lavori più emozionanti è quello di creare la comunicazione di un’azienda ex novo. Questo infatti permette di fare le cose ‘per bene’ e partire dal target e dagli obiettivi per poi costruire, attraverso appunto la comunicazione, la strada più corretta per arrivare a determinati risultati. Dal sito alla gestione dei social, dalla pianificazione di un blog dedicato alle diverse tipologie di pietra naturale all’invio periodico delle newsletter più orientate al design e all’arredamento, per Venetian Gold tutto è stato fatto a regola d’arte. Tutto questo però è stato possibile anche grazie all’agenzia Treativa di Udine con cui si è creata subito una produttiva e armoniosa sinergia. Lasciatevi emozionare dalla pietra naturale su www.venetiangold.it! (EF Copywriting e Treativa Udine).

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Sito, aggiornamento costante delle news, gestione social, servizio di newsletter, relazioni con le redazioni di giornali specializzati e con i professionisti… una gestione a 360° che ha portato Ortotec ad essere decisamente all’avanguardia nel panorama della comunicazione degli studi odontotecnici italiani. Un lavoro esaltante perchè, con il passare del tempo, i risultati in termini di riscontro ed immagine professionale dei miei clienti è tangibile. E questa è la gratificazione più grande. (EF Copywriting per Ortotec, Udine).

  • Blog

Come dimostrare il valore di un’azienda e fidelizzare i clienti? Attraverso la creazione di un blog che ‘regala’ contenuti di qualità. Questo è il progetto realizzato per l’agenzia immobiliare di Luxrest di Venezia. Il tema del blog? La città, i suoi segreti, i suoi eventi, la sua quotidianità… due o tre articoli al mese, ben organizzati e densi di contenuto. E tutto questo in inglese, con una buona dose di SEO… (EFCopywriting + PSegno + Internetting per Luxrest Venice).