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Elisabetta Feruglio
News
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Ripensare il logo, il claim, il modo in cui l’azienda si presenta sul cartaceo e sul web. Tutto nuovo: e la differenza si vede. Per Progetto Nachste, assieme alla bravissima grafica Anna Antonutti, abbiamo fatto questo lavoro di analisi, proposta e sviluppo che ci ha portato alla creazione di un logo fresco e accattivante, un sito utile e facile da consultare, materiale di comunicazione in linea con l’immagine aziendale, elegante ed esaustivo con un’iconografia veramente nuova. Ovviamente tutto questo non sarebbe stato possibile senza uno spirito di squadra energetico e propositivo che ha visto le ‘maestranze’ lavorare in piena armonia con la committenza (EF per Progetto Nachste, Udine).

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Avete mai pensato ad un cartellone fatto ad arte per spiegare in modo preciso ed immediato che cosa offre la vostra attività? Molti lo considerano un modo di comunicare non particolarmente efficace ma invece, se curato e stampato bene, questo è un mezzo di comunicazione ideale sia se posto al di fuori dell’edificio che al suo interno, magari in sala d’aspetto. Ovviamente bisogna pensare bene alle dimensioni, al corpo e al font del testo, alle immagini e alla distanza dalla quale il potenziale lettore si trova… se tutto è architettato nel modo giusto, però, il risultato è assicurato. Per la Monticolo&Foti, impresa di costruzioni e impianti speciali, abbiamo realizzato un cartellone verticale che racconta, su varie sezioni, tutto quello che l’azienda offre ai suoi clienti. Belle foto, claim impattanti hanno anche dato il loro contributo, offrendo così un risultato tanto accattivante quanto esaustivo (EF Copywriting per DSF Design, Latisana).

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Due o tre parole o aggettivi al massimo: questo è quanto un copy ha a sua disposizione per scrivere un claim d’effetto, capace di suscitare curiosità nei confronti di un’azienda o di un prodotto. Per Fresco Nordest, una realtà unica nel suo genere e votata alla selezione e alla vendita di gastronomia di alto livello, questo è stato particolarmente difficile perchè i punti di forza da mettere in rilievo erano veramente tanti. Su cosa concentrarsi, allora? Alla fine ho optato sull’emozione che sicuramente è la sensazione principale che avvolge il palato ogni volta che si assaggia qualcosa firmato Fresco Nordest. Il risultato? Fresco Nordest. Vere emozioni di gusto.L’aggettivo ‘vere’ è stato ovviamente scelto appositamente per richiamare alla genuinità e al desiderio del titolare di offrire solo prodotti di alta qualità e dalla filiera garantita (EF Copywriting per Treativa Udine).

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Content is king: questo è il meraviglioso segreto del web semantico. E quale posto migliore per far risaltare testi e contenuti di valore se non un blog? Per Marmi Vrech di Palmanova da alcuni mesi sto redigendo i testi per il blog aziendale. Il lavoro è estremamente interessante perchè varia da approfondimenti sui materiali a realizzazioni dell’azienda, dai nuovi trend nella pietra naturale alle varie finiture disponibili. Ogni volta che mi arriva un nuovo tema da approfondire la mia gioia è massima: finalmente si scrive per comunicare contenuti e fare brand attraverso vere informazioni. Era ora!! (EF Copywriting per IDeas in Progress, Udine). Vedi https://www.marmivrech.it/it/blog/

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Scrivere un comunicato stampa o un redazionale ha delle regole ben precise che bisogna conoscere così da non sprecare l’occasione spesso unica di poter parlare della propria azienda non solo sul web ma anche sui giornali, le riviste di settore o i magazine. Titolo accattivante, sottotitolo che riassume in due righe il ‘succo’ dell’articolo, un testo scritto con la tecnica della piramide invertita che vuole le cose più importanti all’inizio per poi scendere piano piano nei particolari. Ci vogliono però anche le foto adatte e le didascalie che in poche parole supportano i contenuti dell’articolo… ci sono tante cose, insomma, che affidando il lavoro ad un professionista possono essere osservate al meglio con garanzia di un ottimo risultato.

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Prendere un sito già online, dividerlo in due, riordinare e riorganizzare il materiale, aggiungere nuove funzionalità: ma il risultato ripaga di tutti gli sforzi. Per il Collegio dei Maestri di Sci FVG e l’Associazione Nazionale Maestri di Sci FVG, questo è quello che è stato fatto. Da un sito ‘comunitario’, infatti, abbiamo diviso le due realtà, e per ogni realtà abbiamo individuato le singole competenze. Sembra una cosa logica, ma in tutte le regioni d’Italia, queste due realtà sono inserite in un solo sito, rendendo impossibile anche agli addetti ai lavori capire le competenze di ciascuna istituzione (EF Copywtriting per Andrea Almacolle Photography & Web – Udine). Il sito si può vedere su www.maestriscifvg.it.

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Per scrivere i testi del nuovo sito di Italpol, mi sono messa nei panni di chi sta pensando di affidarsi ai suoi servizi. Quello che ho notato subito è che, invece di venire informata di tutti i pericoli esistenti, mi sarebbe piaciuto ricevere il messaggio ‘tu stai tranquilla e vivi la tua vita: al resto ci penso io’. E così ho provato a fare, augurandomi di esserci riuscita: Italpol è una realtà straordinaria e merita che i suoi servizi ricevano la giusta attenzione, senza spaventare o dare l’idea che il nostro mondo sia pieno di pericoli (EF Copywriting per Ideas in Progress, Udine). Visita il sito www.italpol.it.

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Con l’avvento del web anche la comunicazione è cambiata e sempre più aziende vedono i giornali o le riviste come mezzi troppo costosi per la loro promozione. Per la nuova impresa Monticolo & Foti di Trieste, però, abbiamo scelto i quotidiani locali e il risultato è stato ottimo: il giornale è infatti una presenza quotidiana e familiare e queste sue valenze sono state ‘travasate’ dai lettori nell’immagine della nuova realtà che, a tutti gli effetti, vuole essere una presenza familiare e sempre vicina alla città e ai suoi abitanti (EF copywriting per DSF Design).

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Prendete un prodotto della vostra azienda e fate scrivere una cartella stampa ben fatta che lo descriva nel modo giusto. Scegliete alcune foto molto belle e in alta risoluzione. Mettete tutto questo in una cartella dedicata: ecco pronto un ‘press kit’ ideale da mettere sul proprio sito per chi ha la pagina PRESS oppure da inviare ai giornalisti di settore o ai clienti. Il primo press kit deve essere però quello che presenta la vostra azienda: tenetelo sempre sotto mano perchè, soprattutto a fiere o ad eventi, può tornare veramente utile!!

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Un head, un payoff e 600 battute per descrivere le prelibatezze di un self-service e di un ristorante. Ma per fortuna noi copy siamo abituati alla sintesi. La mia soluzione è stata di porre una scelta, tra un pranzo veloce e squisito oppure un qualcosa di più ricercato, a cui dedicare un po’ di più tempo. Ristorantino o self-service? Alla Tavola di Carnia a Tolmezzo trovate entrambi: l’ADV, invece, fa bella mostra di sè sul magazine Borghi (EFCopywriting per DSegno, Udine).