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Elisabetta Feruglio
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Per i 25 anni di attività di uno studio mio cliente avevo bisogno di qualcosa che dimostrasse l’importanza del traguardo a tutti i pazienti. Questo ‘qualcosa’ però doveva anche essere gradevole, originale, bello pur rimanendo molto professionale al fine di interpretare al meglio lo stile dello studio. La soluzione? Uno splendido 25 alto più di un metro e con uno spessore di 30 centimetri, in polistirolo argentato da mettere nella sala d’aspetto. Fondamentale è stato l’apporto non solo fattivo ma anche progettuale di Triplika, una realtà superba per chi ama visual e realizzazioni veramente mozzafiato (EF Copywriting + Triplika Udine).

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Resphiro è un bellissimo progetto. Ma come spiegarlo in tutte le sue sfaccettature? Semplice: con un blog che permette ogni mese di pubblicare approfondimenti, informazioni, curiosità, idee. Lentamente, articolo dopo articolo, il lettore approfondisce tutti i vari aspetti di Resphiro acquisendone la vera novità di pensiero. Per il tone of voice, ho trovato molto adatto un tono evocativo ma informativo, dolce ma concreto. Per dare alla pagina una sua estetica originale, ho giocato con i corsivi, grassetti e citazioni. Splendide ovviamente le foto, scelte una per una e condivise in un’atmosfera di reciproca stima e fiducia. Finalmente si torna a studiare e a scrivere per occhi attenti e curiosi (EF Copywriting e Iosystems Udine per Resphiro – https://blog.resphiro.it).

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Per definizione, il copywriter scrive i testi. Testi per le aziende, per il web, per le presentazioni aziendali, per le schede prodotto… ma il suo lavoro negli ultimi anni è cambiato. Adesso infatti non è più sufficiente avere la buona idea, usare le parole giuste, rimanere negli spazi dettati dalla grafica: adesso il lavoro del copy è anche un lavoro di condivisione degli obiettivi del cliente e soprattutto un lavoro di squadra nel quale è fondamentale che tutti lavorino per la buona riuscita del lavoro, senza rigidità o egoismi. Adesso la puntualità delle consegne è imperativa, la disponibilità deve essere sincera e fattiva, l’apporto al lavoro deve essere creativo ma realizzato in base al target, al prodotto e alle finalità dell’azienda (e non all’autocompiacimento del copy). In realtà, io sono molto più contenta di lavorare adesso che dieci anni fa perché il lavoro è diventato più ricco e stimolante. Sicuramente le responsabilità sono di più ma sono anche direttamente proporzionali alle soddisfazioni.

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Ripensare il logo, il claim, il modo in cui l’azienda si presenta sul cartaceo e sul web. Tutto nuovo: e la differenza si vede. Per Progetto Nachste, assieme alla bravissima grafica Anna Antonutti, abbiamo fatto questo lavoro di analisi, proposta e sviluppo che ci ha portato alla creazione di un logo fresco e accattivante, un sito utile e facile da consultare, materiale di comunicazione in linea con l’immagine aziendale, elegante ed esaustivo con un’iconografia veramente nuova. Ovviamente tutto questo non sarebbe stato possibile senza uno spirito di squadra energetico e propositivo che ha visto le ‘maestranze’ lavorare in piena armonia con la committenza (EF per Progetto Nachste, Udine).

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Avete mai pensato ad un cartellone fatto ad arte per spiegare in modo preciso ed immediato che cosa offre la vostra attività? Molti lo considerano un modo di comunicare non particolarmente efficace ma invece, se curato e stampato bene, questo è un mezzo di comunicazione ideale sia se posto al di fuori dell’edificio che al suo interno, magari in sala d’aspetto. Ovviamente bisogna pensare bene alle dimensioni, al corpo e al font del testo, alle immagini e alla distanza dalla quale il potenziale lettore si trova… se tutto è architettato nel modo giusto, però, il risultato è assicurato. Per la Monticolo&Foti, impresa di costruzioni e impianti speciali, abbiamo realizzato un cartellone verticale che racconta, su varie sezioni, tutto quello che l’azienda offre ai suoi clienti. Belle foto, claim impattanti hanno anche dato il loro contributo, offrendo così un risultato tanto accattivante quanto esaustivo (EF Copywriting per DSF Design, Latisana).

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Due o tre parole o aggettivi al massimo: questo è quanto un copy ha a sua disposizione per scrivere un claim d’effetto, capace di suscitare curiosità nei confronti di un’azienda o di un prodotto. Per Fresco Nordest, una realtà unica nel suo genere e votata alla selezione e alla vendita di gastronomia di alto livello, questo è stato particolarmente difficile perchè i punti di forza da mettere in rilievo erano veramente tanti. Su cosa concentrarsi, allora? Alla fine ho optato sull’emozione che sicuramente è la sensazione principale che avvolge il palato ogni volta che si assaggia qualcosa firmato Fresco Nordest. Il risultato? Fresco Nordest. Vere emozioni di gusto.L’aggettivo ‘vere’ è stato ovviamente scelto appositamente per richiamare alla genuinità e al desiderio del titolare di offrire solo prodotti di alta qualità e dalla filiera garantita (EF Copywriting per Treativa Udine).

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Content is king: questo è il meraviglioso segreto del web semantico. E quale posto migliore per far risaltare testi e contenuti di valore se non un blog? Per Marmi Vrech di Palmanova da alcuni mesi sto redigendo i testi per il blog aziendale. Il lavoro è estremamente interessante perchè varia da approfondimenti sui materiali a realizzazioni dell’azienda, dai nuovi trend nella pietra naturale alle varie finiture disponibili. Ogni volta che mi arriva un nuovo tema da approfondire la mia gioia è massima: finalmente si scrive per comunicare contenuti e fare brand attraverso vere informazioni. Era ora!! (EF Copywriting per IDeas in Progress, Udine). Vedi https://www.marmivrech.it/it/blog/

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Scrivere un comunicato stampa o un redazionale ha delle regole ben precise che bisogna conoscere così da non sprecare l’occasione spesso unica di poter parlare della propria azienda non solo sul web ma anche sui giornali, le riviste di settore o i magazine. Titolo accattivante, sottotitolo che riassume in due righe il ‘succo’ dell’articolo, un testo scritto con la tecnica della piramide invertita che vuole le cose più importanti all’inizio per poi scendere piano piano nei particolari. Ci vogliono però anche le foto adatte e le didascalie che in poche parole supportano i contenuti dell’articolo… ci sono tante cose, insomma, che affidando il lavoro ad un professionista possono essere osservate al meglio con garanzia di un ottimo risultato.

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Prendere un sito già online, dividerlo in due, riordinare e riorganizzare il materiale, aggiungere nuove funzionalità: ma il risultato ripaga di tutti gli sforzi. Per il Collegio dei Maestri di Sci FVG e l’Associazione Nazionale Maestri di Sci FVG, questo è quello che è stato fatto. Da un sito ‘comunitario’, infatti, abbiamo diviso le due realtà, e per ogni realtà abbiamo individuato le singole competenze. Sembra una cosa logica, ma in tutte le regioni d’Italia, queste due realtà sono inserite in un solo sito, rendendo impossibile anche agli addetti ai lavori capire le competenze di ciascuna istituzione (EF Copywtriting per Andrea Almacolle Photography & Web – Udine). Il sito si può vedere su www.maestriscifvg.it.

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Per scrivere i testi del nuovo sito di Italpol, mi sono messa nei panni di chi sta pensando di affidarsi ai suoi servizi. Quello che ho notato subito è che, invece di venire informata di tutti i pericoli esistenti, mi sarebbe piaciuto ricevere il messaggio ‘tu stai tranquilla e vivi la tua vita: al resto ci penso io’. E così ho provato a fare, augurandomi di esserci riuscita: Italpol è una realtà straordinaria e merita che i suoi servizi ricevano la giusta attenzione, senza spaventare o dare l’idea che il nostro mondo sia pieno di pericoli (EF Copywriting per Ideas in Progress, Udine). Visita il sito www.italpol.it.